Azienda Agricola I Profumi dell'Orto patate rosse a pasta gialla Il costo indicato è per 1 kg di prodotto. le Patate rosse sono particolarmente adatta per le fritture. Le patate rosse sono ideali lessate, al forno o in umido e fritte.
2.10

Home / Shop

patate rosse a pasta gialla

2,10€
patate rosse a pasta gialla
patate rosse a pasta gialla

Home / Shop

patate rosse a pasta gialla

2,10€
Il costo indicato è per 1 kg di prodotto.
le Patate rosse sono particolarmente adatta per le fritture. Le patate rosse sono ideali lessate, al forno o in umido e fritte.
Maximum quantity exceeded
acquisto minimo per Euro 0 è richiesto
Maximum purchase amount of 0 is allowed
2.100
Facebook
Twitter
Email
Google+
  • Description

Coltivo  le patate viola "Bergerac":   

la buccia di un intenso color viola e dalla pasta viola. Una varietà francese ottenuta dall'incrocio di "Belle de Fontenay" e "Vitelotte". Un miscuglio incredibile di tradizione , colore , stile e bontà. Sono mini tuberi di forma ovale dalla buccia liscia e dalla pasta farinosa. Questo tipo di patata si presta per la preparazione d'insoliti ed ottimi purè e gnocchi particolari , ma anche patatine sottili e croccanti.

Le  patate blu " blu star": 

La patata è un tubero commestibile ottenuto dalle piante della specie Solanum tuberosum, appartengono alla famiglia delle Solanacee, come i peperoni corno di Toro (Capsicum) i friggitelli,  le  patate bianche, patate gialle (Solanum tuberosum), i pomodori cuore di Bue, pomodorini   (Solanum lycopersicum) e le melanzane (Solanum melongena); e sono piante erbacee la cui parte commestibile cresce sotto terra ,  molto utilizzato a scopo alimentare.

caratteristiche delle patate rosse, le mie sono la varietà Desiree

  • Le patate possono essere tonde o allungate , con polpa bianca o gialla più o meno farinosa, mentre la buccia può assumere colore giallo chiaro, scuro o rosso tendente al violaceo.
  • Le patate sono piante originarie del Sud America, gli Incas ne facevano uso , furono importate nel Vecchio Continente  dal Conquistador Francisco Pizzarro che ne portò alcune piante al Re di Spagna .Non ebbro facilità di diffusione perché era credenza popolare fossero cibo del Diavolo dato che crescevano sotto terra.
  • Quando le patate, hanno parti verdi , contengono solanina, un alcaloide dannoso per il corpo umano. Quindi è necessario rimuovere le parti verdi e i germogli prima di consumarle
  • Le patate rosse hanno la polpa soda e compatta, che rimane consistente anche dopo una lunga cottura
  • Le patate dalla buccia rossa sono piccole, rotonde e bianche internamente.

Uso in cucina delle patate

  • Le varietà delle Patate a pasta bianca sono perfette , poiché farinose, per : purè, sformati, gnocchi, ecc.
  • Patate a pasta gialla hanno una polpa più compatta e sono perciò perfette per fritture, per essere cotte in forno o lessate.
  • le Patate rosse sono particolarmente adatta per le fritture. Le patate rosse sono ideali lessate, al forno o in umido e fritte. La loro buccia è molto sottile e cuocerle può essere quindi un'operazione delicata, potete anche non sbucciarle e cuocerle dopo averle lavate abbondantemente con acqua.

Coltivo anche le patate bianche e le patate gialle