Home / Shop
patate bianche


- Description
La patata è un tubero commestibile ottenuto dalle piante della specie Solanum tuberosum, appartengono alla famiglia delle Solanacee, come i peperoni corno di Toro (Capsicum) i friggitelli, le patate rosse, patate gialle (Solanum tuberosum), i pomodori cuore di Bue, pomodorini (Solanum lycopersicum) e le melanzane (Solanum melongena); e sono piante erbacee la cui parte commestibile cresce sotto terra , molto utilizzato a scopo alimentare.
caratteristiche delle patate bianche, le mie sono di varietà Kennebec
- sono farinose, perché molto ricche di amido.
- Sono adatte alla preparazione del purè, gli gnocchi, cartocci, le crocchette, gli sformati e, in generale, per tutti i composti morbidi a base di patate.
- hanno polpa meno consistente delle altre qualità , la buccia è scura e spessa, è preferibile bollirle con la buccia.
La patata bianca in cucina
- senz'altro è il vegetale più versatile , è praticamente presente in tutti i piatti dai primi ai secondi , contorni ed insalate .....la troviamo anche in alcuni dessert
- saziano togliendo il senso di fame e non fanno ingrassare, spesso vengono consigliate anche a chi segue diete ipocaloriche, ovviamente limitando i grassi aggiunti nei vari condimenti.
Consigli per un purè soffice
Passate le patate lesse nello schiacciapatate oppure con la forchetta per far risultare soffice e leggero il vostro purè. Il frullatore non è adatto perché il movimento circolare delle lame rende il composto gommoso
Coltivo anche le patate gialle e le patate rosse