Azienda Agricola I Profumi dell'Orto Bietole da costa Il costo indicato è per 1 kg di prodotto. Le bietole a coste o biete sono in pratica delle barbabietole  di cui consumiamo solo le foglie tagliando la parte esterna e lasciando le radici nel terreno in modo che ributtino le foglie nuove e si possano raccogliere di nuovo.
3.30

Home / Shop

Bietole da costa

3,30€
Bietole da costa
Bietole da costa

Home / Shop

Bietole da costa

3,30€
Il costo indicato è per 1 kg di prodotto.
Le bietole a coste o biete sono in pratica delle barbabietole  di cui consumiamo solo le foglie tagliando la parte esterna e lasciando le radici nel terreno in modo che ributtino le foglie nuove e si possano raccogliere di nuovo.
Maximum quantity exceeded
acquisto minimo per Euro 0 è richiesto
Maximum purchase amount of 0 is allowed
3.300
Facebook
Twitter
Email
Google+
  • Description

Le bietole a coste o biete  (Beta vulgaris var. cicla) è una varietà di barbabietola (Beta vulgaris), pianta appartenente alla famiglia delle Chenopodiaceae

La bietola o molto più semplicemente biete sono in pratica delle barbabietole  di cui consumiamo solo le foglie tagliando la parte esterna e lasciando le radici nel terreno in modo che ributtino le foglie nuove e si possano raccogliere di nuovo.

Le bietole hanno foglie larghe, lunghe, lucide e color verde scuro.la colorazione delle coste o gambi varia tra il bianco, il giallognolo ed il rossiccio.Le bietole sono originarie dell'Europa e da ciò si deduce che amino i climi con temperature ad ampia escursione , umidi e mai particolarmente torridi.
La bietola è piuttosto  dolciastra e spesso un sentore di terra, a causa del terreno in cui viene coltivata . Si rpeparano prevalentemente scottate e poi si possono usare per una infinita varietà di preparazioniMolto piacevole l'accostamento bietole e patate lesse , si possono utilizzare nelle zuppe, nei minestroni, e come condimento per la pasta
Le bietole sono un alimento a basso apporto energetico, le uniche calorie provengono dal fruttosio, ricche di fibre e contengono vitamine A e C alcune del gruppo B, purtroppo la cottura disperde alcuni  di questi nutrimenti e impoversicono l'alimento.